Presentazione dell' Album di Tavagnacco

L’Album di Tavagnacco è stato progettato e messo in rete nel dicembre 2012 con un’interessante e lungimirante operazione culturale finalizzata a condividere in modo strutturato un patrimonio di immagini che racconta il rapporto tra gli abitanti del comune e gli spazi della loro vita. L’obiettivo finale era ed è soprattutto far sì che tali memorie non restino solo individuali, non si disperdano, ma divengano patrimonio condiviso della comunità. L’identità di un territorio infatti, è strettamente legata all’elaborazione della memoria collettiva che non può che nascere dalla condivisione e dal confronto tra le diversità delle storie individuali e dall’integrazione tra di esse.

Ovviamente, a distanza di oltre un decennio, il sito web dell’archivio fotografico presentava una serie di criticità e risultava obsoleto. Si è reso pertanto necessario un restyling che sostanzialmente ha previsto:
- la revisione del sito secondo i principi del Responsive Design, al fine di migliorarne l’usabilità e consentire una consultazione piacevole anche da dispositivo mobile
- la modernizzazione dell’aspetto generale dell'album, in un'ottica di semplificazione e maggiore pulizia del layout grafico del sito
- la riorganizzazione dei contenuti, a partire dall'homepage, con un accesso al vasto patrimonio fotografico filtrato in base alla località in cui sono state riprese le immagini
- i progetti che caratterizzavano la precedente versione dell'album (Laboratori, Fotoraccolte, Ritratti ambientali) sono ora fruibili in una sezione dedicata, accessibile da menu.

Questo “archivio della memoria” che documenta trasformazioni e passaggi avvenuti nel tempo, continua ad essere a disposizione della cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole, ora in modo ancora più accessibile. L’auspicio è che tanti cittadini ancora sentano l’importanza di contribuire a questo progetto affinché i ricordi, evocati dalle immagini fotografiche, non vadano dispersi ma diventino la prova tangibile di un percorso storico, di un continuum che facilita la memoria, il riconoscimento e il senso di appartenenza comune.

   

Tavagnacco, ottobre 2025

Giovanni Cucci
Sindaco di Tavagnacco
Ornella Comuzzo
Assessora alla Cultura

   

   

Album di Tavagnacco è l’archivio fotografico online, nato dal progetto promosso dall’Assessorato alla cultura, che raccoglie in modo strutturato il patrimonio di immagini riferito al Comune di Tavagnacco, al suo territorio, alla sua gente, e quindi alla loro storia e al loro divenire.

Che a navigare nelle varie sezioni dell’archivio ci spinga la semplice curiosità o il puro piacere della consultazione, l’Album di Tavagnacco costituisce uno straordinario strumento di riscoperta di scorci di luoghi, di vedute paesaggistiche, ma anche di volti, di atmosfere passate, di storie collettive e di momenti di vita di paese.

Cosicché, per molti di noi, le fotografie qui pubblicate non sono solo un fedele documento storico, ma diventano il mezzo per vedere con occhi nuovi quanto già credevamo di conoscere in maniera definitiva e consolidata.

Tra le tante sue finalità (artistiche, storiche, documentaristiche), l’Album di Tavagnacco persegue anche la seguente: nasce affinché la memoria, evocata dall’immagine fotografica, non vada dispersa, ossia, non resti memoria esclusivamente individuale, ma divenga patrimonio condiviso della comunità.

Ora il nostro auspicio è che l’archivio delle immagini dell’Album di Tavagnacco continui ad arrichirsi nel tempo, e alle generose persone che vorrano contribuire concretamente le loro donazioni alla costruzione di questa memoria storica di Tavagnacco, va il sentito rigraziamento dell’Amministrazione comunale.

Mario Pezzetta
Sindaco di Tavagnacco dal 2004 al 2014