Strumenti di ricerca

Consulta l'archivio fotografico selezionando una delle tre modalità di ricerca disponibili.





Invia una cartolina

Entra in questa sezione per selezionare una cartolina ed inviarla ad un amico.

Ritratti ambientati

L'iniziativa Visi e luoghi del visibile - ritratti ambientati si è svolta durante la prima edizione di Fotografia e Territorio: i percorsi della memoria, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tavagnacco nel 1996. 

A questo progetto, ideato e coordinato da Franco Martelli Rossi, hanno aderito 8 significativi fotografi regionali: Francesco Basso, Claudio Beltrame, Alberto Di Giusto, Arnaldo Grundner, Luca Laureati, Adriano Perini, Elisabetta Rosso, Stefano Tubaro. 

È stato preso in esame tutto il comprensorio comunale e, dopo aver individuato dei luoghi che per differenti peculiarietà rappresentassero vari aspetti del territorio locale, ogni fotografo li ha usati come fondale territoriale svolgendo delle serie fotografiche omogenee. 

Tutte le fotografie sono state realizzate durante due fine settimana di ottobre 1996 (sabato 12 e domenica 13 - sabato 19 e domenica 20). 

L'intento era quello di proporre, attraverso le differenti interpretazioni dei singoli autori, una interessante ed accattivante forma di analisi territoriale, evidenziando il rapporto tra la presenza umana e i luoghi della vita, in cui volti e luoghi registrati contemporaneamente sulla stessa fotografia, costituiscono una memoria del presente rivolta verso il futuro. 

Dal lavoro prodotto con il progetto Visi e luoghi del visibile - ritratti ambientati sono state selezionate 133 fotografie che, adeguatamente catalogate e archiviate, costituiscono il seguente archivio conservato presso la Biblioteca civica di Tavagnacco.