Strumenti di ricerca

Consulta l'archivio fotografico selezionando una delle tre modalità di ricerca disponibili.





Invia una cartolina

Entra in questa sezione per selezionare una cartolina ed inviarla ad un amico.

Fotoraccolte

Una fase importante del progetto di FOTOGRAFIA e TERRITORIO: i percorsi della memoria, è costituita dalle fotoraccolte, la cui idea nasce dalla necessità di trovare delle immagini del passato che raccontino, attraverso occhi diversi, il rapporto tra gli abitanti e gli spazi della loro vita. Un rapporto che costituisce le radici di un territorio e che trova nella fotografia un mezzo vivo e accattivante di memoria collettiva. 

Fino ad oggi sono state realizzate 3 fotoraccolte: Oggetti del ricordo, Concorso fotografico 1979, Archivi comunali.

L'iniziativa Oggetti del ricordo è una raccolta di 820 fotografie tratte dagli album di famiglia dei residenti del comune di Tavagnacco, ed è stata realizzata nel corso delle tre edizioni di Fotografia e Territorio: i percorsi della memoria, svoltesi negli anni 1996, 1997 e 1998. 

Durante l'anno 2007, è stato risistemato l'archivio delle immagini che hanno partecipato al Concorso fotografico indetto dal Comune di Tavagnacco nel 1979. Le 254 fotografie relative a questo concorso fotografico, sono state catalogate, e grazie a questa operazione è emersa la presenza di numerose opere di alcuni fra i più significativi autori regionali degli anni settanta.

Dal 2007 al 2009, sono state catalogate e opportunamente archiviate, 644 immagini tratte dagli Archivi comunali, le cui tematiche territoriali riguardano essenzialmente l'edilizia, le strade, i lavori pubblici, gli incontri politici istituzionali, le visite ufficiali e le inaugurazioni della seconda metà del secolo scorso. 

Tutte le fotografie acquisite con le fotoraccolte sono attualmente archiviate presso la Biblioteca civica.